Il meglio di…Arianna

Il mio obiettivo durante il percorso di consulenza è stato quello di creare per Arianna un look adatto alla sua professione di ingegnere senza però dimenticare il colore, lo stile e la femminilità. Credo che una donna possa vestire di rosa senza sentirsi necessariamente poco autorevole coniugando il successo, la forza e l’energia con la dolcezza. Il focus del mio lavoro è stato il make-up per valorizzare il viso e la sua bellissima pelle; per arricchire il tutto ho osato con gli accessori, elementi che spesso vengono ingiustamente trascurati.

“Ho avuto modo di conoscere Paola e il suo lavoro in occasione di una serata dedicata alla comunicazione. Paola spiegava la rilevanza della comunicazione non verbale e di quanto sia importante che il nostro aspetto contribuisca a trasmettere in modo efficace la nostra personalità e quello che comunichiamo a parole: spesso rischiamo di compromettere la nostra presentazione verbale con un aspetto esteriore in totale disaccordo!

Paola ci ha fatto il caso di diverse donne famose che sono diventate un personaggio di riferimento o hanno potuto ricoprire con maggiore coerenza il loro ruolo professionale grazie alla scelta attenta di trucco, acconciatura e abbigliamento”.

 

1

“Mi ha colpito in particolare il servizio di Armocromia: mi sono accorta di avere da sempre convinzioni errate sui colori che mi stanno o non mi stanno bene e di avere, di conseguenza, spesso acquistato senza tenere conto di questo aspetto! Neanche a farlo apposta ero nel pieno della mia fase “mi vesto solo di nero”, così “sembro più magra” o “è più facile abbinare i vestiti tra loro” o “alla mattina riesco a vestirmi velocemente”.

Presentazione standard di PowerPoint

 

“Conoscere Paola mi ha fatto ricordare che qualche anno fa provavo a sbizzarrirmi di più nel mio modo di vestirmi e ad utilizzare gli accessori, soprattutto nella bella stagione e nel tempo libero. Poi la vita professionale ha preso il sopravvento e con essa l’approccio più pratico e sbrigativo (o comodo…) nel vestirmi. Le parole di Paola hanno risvegliato la voglia di osare un po’ di più”.

“Non ci è voluto molto a decidere di affidarmi a Lei per un supporto completo che comprendesse sia il make-up che la consulenza di immagine, ero troppo curiosa di scoprire come avrei potuto trasformarmi!”

“Devo dire che il servizio di Armocromia mi ha riservato davvero delle soprese: ho scoperto di stare molto bene con dei colori e degli abbinamenti assolutamente insospettabili: la cosa più divertente è che adesso faccio un po’ più fatica a vestirmi in total-black (anche se il nero resta sempre la mia grande passione) e ho cominciato ad indossare colori che non avrei nemmeno degnato di uno sguardo prima di questa esperienza…”

Presentazione standard di PowerPoint

“Il Make-up è decisamente l’aspetto su cui, per così dire, ho ampi margini di miglioramento … è stato davvero emozionante osservare la maestria con cui Paola è riuscita a trasformare il mio viso con colori, luci ed ombre, quasi non mi riconoscevo!! Sorrido ancora se penso alla “rabbia” di Paola nello scoprire come possono diventare le mie ciglia una volta truccate come si deve e scoprire che io non lo faccio mai! La bellezza di lavorare con lei è che dimostra una tale passione nel fare quello che fa che quasi ti dispiace deluderla facendo “l’allieva che non si applica”. Poi però dopo il suo smokey grigio e rosa non mi sarei mai struccata …”

4

“La consulenza di immagine sull’abbigliamento era il servizio che non vedevo l’ora di provare: avevo raccontato a Paola di come il mio lavoro renda un po’ complicato trovare l’equilibrio tra professionalità, autorevolezza e quella femminilità ultimamente un po’ trascurata per esigenze di comodità, pigrizia o paura di sembrare fuori luogo. Sono ingegnere ambientale, il mio lavoro mi porta ogni giorno all’interno delle industrie e in un ambiente prettamente maschile. La sfida era quella di riuscire a valorizzarmi ma senza eccessi, e il risultato è stato ancora una volta sorprendente. E i feedback ricevuti in azienda mi hanno confermato che il cambiamento è stato prima di tutto notato e poi apprezzato.”

5

“Un’altra grande sorpresa è stato scoprire quale fosse il mio stile desiderato: anche in questo caso le mie convinzioni erano qualcosa di completamente diverso dagli outfit che poi di istinto proponevo a Paola … che ogni tanto mi guardava con una espressione di puro stupore (o vero e proprio orrore) dicendomi “Ma assolutamente no” o “Stai scherzando, vero?” … e poi alla fine cercava di accontentare quella mia irrinunciabile passione per certi dettagli (il nero o la pelle) ma con un risultato decisamente più armonioso!”

6

“Il tocco finale di Paola è stata la preparazione del mio outfit da tempo libero: io adoro uscire a cena e, quando riesco, magari in ristoranti abbastanza eleganti. Paola è arrivata da me con una proposta che aveva già immaginato e costruito nella sua mente e che non vedeva l’ora di farmi provare.

Ovviamente a questo punto non potevo non fidarmi ciecamente …ecco, magari chiedendo solo uno smokey un po’ più marcato.. “Non nero però, grigio scuro …”

7

8

 

“La cosa che mi ha colpito davvero, in tutta la mia esperienza con Paola, è stato non solo il modo in cui lei lavora, con gusto, creatività, passione e grande professionalità, ma anche il modo in cui ti fa sentire quando sta lavorando con te; il cuore grande che mette ogni volta in cui ti ricorda per l’ennesima volta tutti i segreti del make-up giusto o ti concede una piccola eccezione rispetto alla sua opinione professionale o ti scrive durante uno dei suoi giri di pre-shopping “Guarda questa giacca, l’ho vista e ho pensato subito a te”.

Grazie di cuore Paola, ora tocca a me!”

Arianna Panzeri

0

RINGRAZIO
http://www.elisaroccella.com/ > fotografa
https://www.facebook.com/emanuele.gentile.94 > parrucchiere