E rieccoci al tanto atteso periodo dei saldi con le solite domande: cosa comprare e soprattutto come non fare acquisti sbagliati.

Come sempre parto dalle mie esperienze, non solo da quelle di Consulente di immagine e Personal shopper, ma anche da grande appassionata di shopping!

Dico con certezza che la maggior parte degli acquisti sbagliati si fanno in periodo di saldi (attratti dagli sconti compriamo spesso cose inutili) spesso perchè persuase da amiche e commesse che non fanno che rimarcare quale meravigliosa unica e irripetibile occasione sia quell’acquisto!

Ecco qualche regola:

  • Innanzitutto vestirsi in modo comodo con capi veloci da sfilare, scarpe basse, trucco e capelli in ordine, borsa a tracolla e biancheria intima invisibile.
  • Poi avere le idee chiare! Prima di uscire a fare shopping consiglio un attento chek up del proprio guardaroba per capire davvero in cosa è carente, sia per le occasioni d’uso (look per il lavoro, il tempo libero, la sera, la palestra etc) sia per completare un abbinamento. Verificare anche se c’è qualche capo usurato da sostituire, in particolar modo nel reparto lingerie
  • Non comprare mai solo perché attirati dal prezzo basso, puntare sempre sulla qualità!
  • Investire sui capi basici, ad esempio la camicia bianca è un evergreen che non può mancare ed è anche il capo più difficile da conservare intatto e candido nel tempo. Lo stesso dicasi per la maglieria in lana o cashmere. Altri basici sono i cappotti, i trench, i foulard e il tubino nero.
  • Fare sempre un pre-shopping, cioè vedere in generale cosa si trova nei vari negozi, cosa piace, provare con calma i capi, rifletterci e non acquistare d’impulso. E prima di mettere mano al portafoglio chiedersi: con cosa abbinerò questi capi? Mi servono davvero?
  • Per evitare “fregature”, possibili nel periodo saldi, verificare i prezzi originali per vedere se gli sconti sono reali o meno. Verificare poi che I capi scontati appartengano alla collezione in corso e non a stagioni “molto passate”. Questi controlli si possono fare anche sui siti dei vari marchi.
  • Puntare sugli accessori: questo è il momento di investire in una bella borsa, comprare quelle scarpe tanto desiderate ma dal costo proibitivo. O semplicemente rinnovare il reparto calze o trovare un bel paio di orecchini che illuminano il viso!

Qualche idea per i saldi…ispirazione primavera!QUALCHE IDEA PER I SALDI...ISPIRAZIONE PRIMAVERA!