La consulenza d’immagine è approdata in Italia da pochi anni, mentre nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti è ben più conosciuta e considerata. E’ una professione che deve essere svolta da personale qualificato, che abbia seguito corsi specializzati. Purtroppo, nel nostro Paese, sta diventando una moda che porta ad un proliferare di persone che, pur non avendo la minima preparazione in merito, trattano questa professione con estrema superficialità.

Per spiegare l’importanza della Consulenza d’immagine parto da questa citazione di Oscar Wilde:

“Non c’è mai una seconda occasione per fare buona una impressione la prima volta”

La prima impressione, ossia la sensazione, l’impatto che lasciamo sulle persone durante i primi 30 secondi di conoscenza è fondamentale. Questi sono i principali elementi che “parlano di noi”:

  • 55% l’immagine ossia come ci vestiamo, i colori che indossiamo, come portiamo i capelli, il make-up, lo stile
  • 38% il linguaggio non verbale, cioè la gestualità, l’espressione del viso, la postura, il tono della voce, il modo in cui ci muoviamo nello spazio e solo il
  • 7% quello che diciamo!

 

L’immagine ci annuncia, è il veicolo con il quale ci sveliamo agli altri e in base al quale veniamo  interpretati;  la nostra immagine può parlar bene o parlar male di noi: a noi la scelta! Deve essere appropriata al contesto in cui ci relazioniamo, deve  esprimere coerenza, armonia e naturalezza.

Cos’è quindi la consulenza d’immagine?

E’ un metodo che aiuta le persone a far emergere il meglio di sé. Un’analisi attenta e oggettiva delle proprie caratteristiche e potenzialità fisiche e personali. Un’efficace consulenza d’immagine aumenta le possibilità di successo in tutti i campi della vita perché ha un potente impatto sull’autostima, sulle relazioni sociali e sul lavoro.

Questi gli step principali:

  • conoscere la palette ideale di colori in grado di illuminare e distendere i tratti del viso
  • imparare a truccarsi al meglio e con i prodotti giusti
  • individuare la propria body shape per imparare a scegliere i vestiti che davvero ci donano per  taglio, tessuti,  fantasie e  proporzioni in modo da valorizzare i punti di forza e minimizzare le criticità
  • trovare uno stile coerente con la propria personalità, stile di vita e caratteristiche fisiche
  • analisi del guardaroba e personal shopping mirato

 

 

 

Perché curare l’immagine?

  • per esprimere al meglio ciò che siamo
  • per comunicare il messaggio che vogliamo dare di noi con la nostra immagine
  • per migliorare la nostra autostima
  • per sentirsi a proprio agio in ogni occasione

Siamo davvero sicuri che l’abito non fa il monaco?

Se guardiamo ai personaggi famosi possiamo trovare molte dimostrazioni di come un’immagine appropriata ed incisiva sia assolutamente vincente!

L’immagine sottolinea l’individualità di un’artista e ne crea un’immagine unica che lo fa ricordare; costruisce espressività, affidabilità e autorevolezza in un politico; accresce l’appeal seduttivo di una donna; determina un aspetto business che aiuta nel raggiungimento di obiettivi professionali, etc..

PRIMA > DOPO

dita-von-teese-ecco-comera-prima-di-diventare-la-regina-del-burlesque

 

 

 

 

Un esempio? Ecco la stupenda regina del Burlesque Dita Von Teese: a sinistra al naturale, una bella ragazza come ce ne sono molte; a destra, come la vediamo oggi,  dopo un sapiente studio della sua immagine che ne ha fatto una vera diva!

Il suo stile richiama chiaramente il glamour retrò degli anni ‘40 e ’50: classe, eleganza e sensualità.

Gli abiti valorizzano al massimo il suo fisico a clessidra e le danno un’allure da diva d’altri tempi facendo sì che non passi inosservata.

Per quanto riguarda il viso è stato creato un forte contrasto tra capelli e sopracciglia, di un nero corvino con riflessi blu, con l’incarnato porcellana e le labbra rosso vermiglio. Anche il make-up è di chiara ispirazione anni ‘50.

 

Siete ora consapevoli che per avere successo, oltre alle capacità personali, l’immagine professionale ha una grande importanza?

Paola Rota Brusadelli

Consulente d’immagine e Make-up Artist

Per informazioni scrivimi:  paolarotab@gmail.com