Si parla tanto di colori, nella moda ad esempio ogni anno si decretano quelli che saranno i colori sui quali si baseranno le collezioni degli stilisti, i colori Pantone solitamente sono 10 per ogni stagione.
Hai visto i colori di tendenza della Primavera-Estate 2016?
Il colore dell’anno solitamente è uno, ma eccezionalmente i colori del 2016 sono due: il Rosa quartz, una sfumatura di pink leggera, delicata e rassicurante. …e come Audry Hepburn, io credo nel potere del rosa!

Dopo di che ecco l’Azzurro serenity, che come suggerisce il nome ne conferma esattamente il suo effetto, quello di un colore tranquilo ed armonioso, con un’energia positiva, quasi metafisica.

Ecco tutti i colori proposti:

top10colors

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parto da questa citazione che amo molto:

Il colore più bello è quello che sembra stare bene su di te
(Coco Chanel)

E credo anche fortemente nel valore simbolico del colore, perché lo provo su me stessa, circondarmi di determinati colori, “indossarli”, mi fa stare bene, tanto che ho esteso l’utilizzo de i colori della mia “palette” anche nelle scelte per l’arredamento e la biancheria per la casa.

A parte il gusto personale per un colore piuttosto che un altro, conosci quali sono i colori che più ti valorizzano e come accostarli?
A questo proposito vorrei spiegare cos’è l’Armocromia (detta anche Analisi del colore) ovvero come trovare armonia e bellezza con l’uso mirato del colore.
Si tratta del primo ed importante Step della Consulenza d’immagine ed ha lo scopo di individuare la palette ideale in grado di valorizzare la nostra combinazione pelle-occhi-capelli facendoci apparire immediatamente più giovani, più in forma, più belle. Al contrario i colori non in armonia con “i nostri” hanno il potere di spegnere l’incarnato, incupirci, farci apparire più stanche, evidenziare le discromie e imperfezioni della pelle.
E’ quindi importante esserne consapevoli ed evitarli!
Questo perché i colori migliori, quelli che davvero ci valorizzano sono quelli in armonia con i nostri “colori naturali”.
Grazie a questo metodo, nato negli anni ‘50 ad Hollywood – con l’avvento del cinema a colori – posso individuare quali sono i colori che maggiormente ti valorizzano e quelli che ti penalizzano.
I cromo-tipi vengono idealmente suddivisi in stagioni: primavera, estate, autunno e inverno, ognuna di esse con determinate caratteristiche.

Quali sono i vantaggi di questo servizio?

  • Ottenere una guida colori per l’abbigliamento dove tutti i colori si abbinano tra loro
  • Suggerimenti per imparare a fare abbinamenti nuovi e creativi
  • Consigli per utilizzare ciò che si possiede “correggendone” gli effetti negativi
  • Consigli per i colori capelli e make-up
  • Consigli per gioielli e accessori
  • Un piccolo investimento che cambierà il tuo approccio con il colore e ti farà uscire dall’anonimato del nero/grigio/beige/marrone in cui spesso tutti ci rifugiamo.

color2

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si svolge la consulenza?
Davanti ad uno specchio con luci speciali si confrontano le varie tonalità di colori (temperatura, valore, saturazione) e metalli. E’ un percorso molto piacevole che cambierà il tuo rapporto con i colori e lo arricchirà. Tenendo presente i tuoi gusti e la tua personalità ti guiderò nella scoperta di colori che magari non avevi mai preso in considerazione prima e che si riveleranno “amici” con effetti inaspettati.
E’ anche un’idea per fare un regalo originale e di stile.
Alla fine del servizio ti verrà omaggiata una palette di colori “amici” come guida personale per lo shopping

Paola Rota Brusadelli
Consulente d’immagine e Make-up Artist

Per informazioni scrivimi: paolarotab@gmail.com